convenzioni/protocolli d'intesa

La Cooperativa R-Accogliamo sta creando una rete di imprese agricole ed artigianali sul territorio campano, grazie soprattutto al supporto e partenariato di Confagricoltura Salerno, con la quale s'intende avviare tirocini /stage formativi rivolti ai beneficiari all'interno delle aziende, per un determinato periodo (3/6 mesi da concordare).

La cooperativa R-Accogliamo svolgerà tutte le procedure legali necessarie per l'inserimento in azienda del tirocinante e farà da "intermediario" con la stipula di una convenzione/protocollo d'intesa a tutela di entrambi le parti.

Per intermediario s'intende che la Cooperativa R-Accogliamo sceglierà sotto determinati requisiti i beneficiari adatti a determinate tipologie di tirocini e stage formativi ( idoneità del tirocinante sia su livello legislativo che sanitario e conoscenza della lingua italiana in particolare per i non italiani).

Per tale motivo qualsiasi azienda sia disponibile a far svolgere nella propria sede uno stage/tirocinio ad un soggetto svantaggiato contribuirà senz'altro al lavoro di formazione, integrazione ed inserimento sociale.

Per avere maggiori informazioni su come attivare un protocollo d'intesa non esitare a contattarci!

corsi per operatori sociali 

La Cooperativa R- Accogliamo svolge su richiesta di Responsabili e Gestori di Case Famiglia, Centri di Accoglienza corsi di formazione rivolti ad operatori sociali (educatori, psicologi, sociologi, etc.) che voglio conoscere meglio il fenomeno migratorio approfondendo le attuali dinamiche socio-politiche dei Paesi di provenienza e gli approcci socio-educativi del lavoro diretto e quotidiano che si svolge.

Per avere maggiori informazioni

consulenza

La Cooperativa R-Accogliamo possiede conoscenze, esperienze e specializzazioni per la realizzazione, l’avvio ed il monitoraggio di Centri di Accoglienza e Case Famiglia.

Affinchè si realizzi un corretto e buon svolgimento del lavoro soprattutto nell’ accoglienza dei rifugiati/migranti, senza ripercussioni sul territorio locale con fenomeni di intolleranze e cattiva gestione degli ospiti è importante che il personale preposto sia effettivamente preparato e formato in merito.

Per cui la Cooperativa R-Accogliamo offre la propria equipes professionale per consulenze di attivazioni procedurali, amministrative e di gestione degli utenti sopra citati affinchè vengano rispettati tutti i diritti sociali ed i servizi di cui i beneficiari devono godere a pieno titolo.

Inoltre, la mediazione linguistica (in mancanza della conoscenza della lingua italiana) è fondamentale per una serena e costruttiva comunicazione tra responsabile /gestore di struttura ed i beneficiari non italiani ospiti.

Per tale motivo la Cooperativa R-Accogliamo ha a disposizione e possibilità di reperire figure preparate per la mediazione linguistica in diverse lingue (inglese, francese, arabo) e dialetti (bambarà, wolof, etc.).

Per avere maggiori informazioni 

giornate in natura per le scuole

La Cooperativa R- Accogliamo da il benvenuto alle scuole del territorio (asili, medie, licei) per condividere una giornata insieme immersi nella natura e tra le nostre attività di agricoltura sociale.

Invitiamo le direzioni scolastiche a contattarci per organizzare insieme giornate formative sul tema dell' agricoltura, il disagio giovanile ed approfondire il tema dell'immigrazione. Assieme agli studenti organizziamo incontri sociali, interscambi culturali e seminari che toccano da vicino le dinamiche e problematiche attuali, approfondendo con testimonianze, video e conoscenza diretta con i soggetti svantaggiati tali temi. Siamo disponibili a creare una rete sociale con classi di studenti interessati al progetto.

Chiunque sia interessato non esiti a contattarci per maggiori informazioni.

diventa un volontario

Vuoi essere un volontario della Cooperativa R-Accogliamo? Ti diamo il benvenuto tra noi!!

Dopo aver svolto un breve corso di formazione gratuito insieme ad altri volontari che come te s'impegnano verso gli altri e vogliono dare il loro prezioso contributo umano e sociale, sarai inserito in una delle nostre attività (scuola, artigianato,agricoltura , etc.) che sceglieremo insieme anche in base alla tua disponibilità.

La Cooperativa R-Accogliamo svolge il corso gratuito di formazione per un gruppo minimo di 5 volontari.

I corsi si svolgeranno presso la sede R-Accogliamo in aula didattica.

Se sei interessato non esitare a chiamare o scrivere, scopri con NOI questo bellissimo mondo!