Collezione R-Accogliamo

I NOSTRI CAPI SONO UNICI , REALIZZATI A MANO  E CON TINTURA NATURALE

SARTORIA 

Il mestiere del taglio e cucito è una conoscenza molto diffusa nei Paesi del Centr' Africa sia dalle donne che dagli uomini, mentre soprattutto nei Paesi del Nord Africa la tecnica di colorazione naturale dei tessuti, attraverso l'utilizzo di polveri tintorie ricavate da radici, hennè, etc. sono usanze tradizionali e culturali molto antiche. Infatti oltre a tingere i tessuti queste tradizioni applicano spesso la colorazione naturale anche sul corpo o per dipingere utensili.

Volendo abbinare entrambe queste conoscenze implementandole con un nuovo know how, si fondono insieme creazioni e saperi fondamentali per una integrazione ad ampio raggio.

La nostra sartoria ha a capo figure specializzate che hanno avuto molte esperienze sartoriali e che seguiranno la realizzazione dei capi in prima persona.

La Collezione R-Accogliamo intende sviluppare, attraverso la sostenibilità ambientale, un utilizzo e trattamento innovativo dei materiali, non sono quindi i normali tessuti industriali; tale da garantire un benessere anche a tutte quelle persone che sono soggette ad allergie ed intolleranze da contatto.

Per cui il processo di tintura avverrà tramite l'utilizzo delle erbe tintorie, di cui la Cooperativa R-Accogliamo ha un ampio spazio dedicato alla coltivazione.

Le realizzazioni dei capi saranno fatte a mano con una serie di tessuti leggeri e comodi ma nel contempo eleganti e di nicchia, il tutto con alla base un etica solidale!

Essendo la sartoria in start up non sono ancora disponibili i modelli della Collezione R-Accogliamo, sarà nostra premura pubblicarli su questa pagina non appena possibile.

TINTURA NATURALE

Il processo di tintura naturale avviene in tre passaggi fondamentali:

- lavaggio dei tessuti e mordenzatura

- preparazione del colore naturale

- tintura in ammollo

- testimonianze -